VIGNE OLCRU "Enigma Nero" Pinot Nero - IGT cl.75
Il nome Olcru è legato al territorio dell’Oltrepò Pavese e alle sue storiche tradizioni vinicole. Il suffisso –Ol- e’ riferito ad Oltrepò mentre la denominazione –cru- è stata...
Made in Puglia
Nèprica Negroamaro è un vino rosso caratterizzato da un uvaggio 100% Negroamaro. Vinificazione e affinamento: le uve sono state raccolte leggermente surmature e vinificate in serbatoi di acciaio inox termo-condizionati dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata non superiore a 26 °C. La macerazione si è protratta è per ulteriori 8-10 giorni. La fermentazione malolattica è terminata entro l’inizio dell’inverno. È poi seguito un periodo di maturazione in acciaio di circa 8 mesi.
In Puglia la viticoltura è storia e al tempo stesso innovazione. Tormaresca è l’espressione di queste due anime. Carattere, personalità e potenziale qualitativo sono le caratteristiche che il territorio pugliese trasmette alle varietà, indigene e non, che vi sono coltivate. È per questo che sono iniziati nel 1998 gli investimenti in Puglia della famiglia Antinori che ha ritenuto questa regione tra le più promettenti in Italia per la produzione di vini di qualità, dotati di forte identità territoriale.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore: Rosso rubino con leggere sfumature violette.
Profumo: Al naso mostra sentori di ciliegia con note floreali di rosa canina, viola mammola e lievi sensazioni speziate di pepe e tabacco
Palato: Al palato l’ingresso è morbido e caratterizzato da tannini dolci sostenuti da una buona freschezza e da un piacevole retrogusto fruttato.
Abbinamenti consigliati: Si presta bene per accostarsi a piatti ricchi di sapore e di gusto. La carne rossa alla brace e gli arrosti in generale.
Temperatura di servizio: 16-18°C in calice tipo Ballon.
Scheda tecnica
No customer reviews for the moment.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione